Esperienze olfattive nel sacro e visita all’Abbazia, sabato 9 settembre

Aromi, profumi, resine, incensi: il senso dell’olfatto intreccia la sua storia con la storia della devozione, del rito e della cura.
Dalla tradizione dell’arte dell’incenso giapponese fino agli usi rituali delle resine di incenso e mirra, da sempre l’uomo utilizza materie prime botaniche per meditare, mettersi in ascolto, ritrovare se stesso ed esprimere la propria devozione per il divino.

La giornata inizierà con una visita guidata privata all’Abbazia di Santa Maria in Silvis a Sesto al Reghena per proseguire poi a Palazzo Panigai Ovio dove, dopo pranzo, si terrà il corso “Esperienze olfattive nel sacro” a cura di Elena Cobez.

Scopo del corso è esplorare olfattivamente alcune materie prime botaniche utilizzate in aromaterapia e provenienti da diverse parti del mondo per comprenderne gli usi tradizionali e le possibili applicazioni attuali. Annusando alcune di queste essenze che da sempre sono parte di molte tradizioni spirituali, avremo occasione di percepire il ruolo che la Natura e l’Olfatto hanno e hanno avuto per l’uomo.

Durante il workshop parleremo di:
Meditazione e olfatto nella cultura giapponese – le Essenze da meditazione
Alla scoperta delle Essenze indiane – musica e olfatto
Gli aromi nella Bibbia
Hildegarda – una via spirituale nell’uso delle piante ed essenze

Ritrovo ore 10.00 presso l’Abazia di Sesto al Reghena
10.15-11.45 circa visita guidata dell’Abbazia
12.30-14.30 pranzo al sacco presso Palazzo Panigai Ovio
14.30-18.00 corso

Elena Cobez, laureata in Filosofia, è nata a Trieste e vive e lavora a Milano e in diverse città italiane. Ha incontrato l’aromaterapia per la prima volta studiando massaggio ayurvedico, che ha praticato per diversi anni prima di diventare formatore in queste discipline. Attualmente si occupa di consulenza e formazione in aromaterapia e di profumeria botanica, con particolare attenzione agli aspetti psicologici e spirituali dell’uso degli oli essenziali.

CHIUSURA ISCRIZIONI lunedì 28 agosto

MINIMO 8 E MASSIMO 20 PARTECIPANTI
COSTO: 70 euro per i soci CROT Varia Umanità APS e 85 euro per i non soci

Pagamento mezzo bonifico bancario intestato a:
CROT Associazione di Promozione Sociale
IBAN: IT61 L063 4012 3001 0000 0006 138
Causale: corso di aromaterapia e visita Abbazia
Inviare contabile per iscrizione a lab@spaziooblo.it