Sabato 20 e domenica 21 maggio: workshop “L’erbario illustrato”

Un libro meraviglioso edito da Roberto Vattori Ed. farà da guida al workshop “L’erbario illustrato“, il testo è “L’erbario di Udine”, un erbario medievale ricco di illustrazioni magico simboliche corredato da testi in latino volgare, magistralmente tradotti. Il percorso propone una realizzazione artistica, dove si andranno a realizzare stampe da matrici naturali e interventi calligrafici su carte di cotone, con l’obiettivo di raccogliere e rilegare in libri d’artista in copia unica le tavole realizzate dai corsisti. Nei due giorni svilupperemo la tecnica della stampa diretta e indiretta con la monotipia, per la riproduzione e interpretazione delle immagini naturalistiche, alternati alla conoscenza della scrittura a mano e sperimentazione della stessa.
La rilegatura delle tavole realizzate sarà il completamento del percorso. Ogni corsista realizzerà un libro in copia unica numerata e autografata, sarà allestita in seguito un’esposizione delle opere, assieme ai partecipanti degli atelier artistici tenuti a Udine, allo Spazio Oblò.

Date: sabato 20 e domenica 21 maggio
Orari: 9.30-12.30 e 14.00-17.30
Minimo 6 partecipanti, massimo 15
Costi: 120 euro per i soci CROT Varia Umanità APS, 130 euro per i soci dell’Associazione culturale Il barone rampante, 150 per i non soci e 100 euro per gli studenti
Location: Palazzo Panigai Ovio, Piazzetta Pre’ Bortolo di Panigai 1, Pravisdomini (PN)

Docente:
Maria Grazia Colonnello – Calligrafa e illustratrice
Maria Grazia Colonnello vive e lavora a San Michele al Tagliamento. Ha fatto della passione per l’arte la sua professione. Illustratrice di libri per bambini di scuola Zavreliana, ha pubblicato 15 albi illustrati, alcuni di questi hanno ricevuto riconoscimenti internazionali. Si avvicina allo studio della calligrafia nel 2005, presso la scuola “Internazionale di grafica”, a Venezia.
Segue in questo percorso docenti di fama internazionale, quali: Ewan Clayton, Brody Neuenshwander, Katy Shrank Frate. Studia le scritture storiche formali sotto la sapiente guida di Monica Dengo, ed in particolare: Italica, Cancelleresca, Foundational, Capitali romane, Onciale. Nel suo percorso di ricerca ama sperimentare il gesto calligrafico su diversi materiali, tessuti, carta, corian e vetro. Raccoglie le sue sperimentazioni grafiche in libri realizzati a mano in copia unica. Collabora con aziende artigiane del territorio per le quali il gesto calligrafico assume valore d’immagine. Dal 2014 è docente per SMED, scrivere a mano nell’era digitale. Nel 2015 ha coordinato l’esposizione “Scritto a mano”, in occasione della rassegna poetica “Flussidiversi”, a Caorle. Dal 2016 collabora come docente con lo “Scriptorium Foroiuliense”, scuola italiana amanuensi, di San Daniele del Friuli.

Prenotazioni e iscrizioni aperte c/o Spazio Oblò, in Via Marinoni 11 a Udine o mezzo bonifico bancario intestato a:
CROT Associazione di Promozione Sociale
IBAN: IT61 L063 4012 3001 0000 0006 138
Causale: Workshop “L’erbario Illustrato”
Inviare contabile per iscrizione a lab@spaziooblo.it
Info tel. 0432.25543

CHIUSURA ISCRIZIONI 15 MAGGIO

Corso organizzato in collaborazione con il Club UNESCO di Udine. È previsto il rilascio di un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE da parte del Club UNESCO di Udine.
Il Club è Membro della Federazione Italiana dei Centri e Club UNESCO, Associata alla Federazione Mondiale.
La Federazione Italiana è Ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione, per la formazione e l’aggiornamento del personale della Scuola (DM 177/2000, art.4 art 66 del c.c.N.I. e art 2 e 3 Dir. N. 90/2003).
Le iniziative di formazione organizzate da soggetti accreditati o riconosciuti come qualificati si avvalgono del riconoscimento del MPI per coloro i quali vi partecipano.

ATTENZIONE:
1) Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero previsto, l’associazione si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e restituiremo la quota versata.
3) È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a:
– 7 giorni lavorativi prima dell’inizio nel caso di corsi intensivi di uno o due giorni;
– 14 giorni lavorativi prima dell’inizio nel caso di corsi infrasettimanali di più lezioni;
dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma