6 e 7 aprile: torna l’edizione primaverile di Castelli Aperti… con il Festival dell’Arpa!

Torna anche questa primavera (sabato 6 e domenica 7 aprile) Castelli Aperti, la manifestazione che due volte l’anno permette la visita di una ventina di antichi manieri e case fortificate di proprietà privata sparsi in tutta la regione Friuli Venezia Giulia e associati al Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia.

Castelli Aperti nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati. L’iniziativa è rivolta al visitatore individuale che desidera scoprire alcuni dei castelli più belli della Regione, dietro i loro portoni i loro segreti: magnifici giardini, saloni ricchi di arte, storia e memorie d’altri tempi. Sulle antiche scale di affascinanti castelli medioevali, potete essere accolti personalmente dai proprietari, ciceroni d’eccezione, oppure da professionali guide turistiche; insieme a loro, ritornerete indietro nel tempo scoprendo un patrimonio storico finora nascosto.

Per l’occasione, il Consorzio ha organizzato un concorso fotografico. Per i dettagli: www.consorziocastelli.it.

Festival dell’Arpa

In più, quest’anno, il pomeriggio di domenica 7 aprile a partire dalle 14.00, ci sarà una piacevole sorpresa: il Festival dell’Arpa di Udine farà tappa a Palazzo Panigai Ovio. Durante la visita, i visitatori di Castelli Aperti FVG avranno modo di essere accompagnati dai suoni dolci e carezzevoli di questo magico strumento.

Orari

Le visite guidate partiranno all’inizio di ogni ora nei giorni e orari indicati:
sabato 6 aprile: 15.00 – 16.00 – 17.00 – 18.00
domenica 7 aprile: 10.00 – 11.00 – 12.00 – 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00 – 18.00